In occasione delle festività natalizie quest’anno gli ospiti della RSA “Nova Salus” di Trasacco sono stati coinvolti in iniziative che hanno visto la partecipazione attiva di anziani ed operatori!
Gli anziani sono stati impegnati nell’allestimento dell’albero di Natale e dei decori all’interno del reparto e della sala ricreativa: un momento di condivisione e di rievocazione della tradizione familiare.
Durante le feste ci sono stati momenti di pura ricreazione con musiche natalizie e canti, e il 25 dicembre un’animatrice si è recata presso tutti i reparti della struttura vestita da Babbo Natale coinvolgendo gli anziani con la sua ironia e giocosità.
Gli anziani più autosufficienti hanno giocato a tombola con operatori e familiari.
E’ stato dedicato uno spazio allo storie di vita nella rievocazione delle proprie tradizioni familiari al fine di recuperare e potenziare frammenti di memoria autobiografica; un’atmosfera di festa allietata dalla maggiore vicinanza dei familiari ha permesso a ciascun anziano di percepire in modo meno distaccato lo spirito del Natale.
Grande la partecipazione di tutti alla celebrazione della messa nella nostra Cappella. Questa iniziativa, come tutte le altre proposte all’interno del Progetto sulle attività socio ricreative, coordinato dalla geriatra Dott.ssa Nicoletta Di Gregorio e dalla psicologa Dott.ssa Vanessa Maruccia, ha avuto come scopo favorire il benessere degli ospiti, l’integrazione e la socializzazione all’interno della struttura, il recupero, l’acquisizione ed il potenziamento di abilità cognitive e psicomotorie, l’innalzamento del tono dell’umore ed un generale miglioramento delle qualità della vita degli anziani e dei loro familiari.