Quando un paziente subisce un trauma oppure, a causa di una patologia, è costretto a subire un intervento, la Medicina Riabilitativa è necessaria a quel paziente per fargli recuperare autonomia, qualora la sua situazione clinica lo richieda; si pensi ad una frattura di femore, ad un politrauma, ad una protesi dell'anca o del ginocchio, oppure ad ictus o ad un'emorragia celebrale.
Medicina Riabilitativa
Responsabile: Dott. Emilio Ciofani
Coordinatore Infermieristico: Ernesto Colangelo
La nostra struttura dedica ben 30 posti letto alla Medicina Riabilitativa per l'assistenza nella fase post acuta di pazienti che necessitino di un periodo di riabilitazione di tipo ortopedico, neurologico e/o cardio-respiratorio.
TRATTAMENTO ASSISTENZIALE
Per affrontare tutte le esigenze assistenziali, la nostra struttura mette a disposizione del paziente ricoverato in Medicina Riabilitativa un'equipe multidisciplinare composta da un primario ortopedico, un fisiatra, un internista ed una neurologa. Il paziente sarà inoltre affidato ad un fisioterapista che, in base al progetto riabilitativo redatto dal fisiatra e concordato con lo specialista di riferimento (a seconda della patologia), eseguirà due sedute giornaliere di terapia dal lunedì al venerdì ed una seduta il sabato mattina. Settimanalmente l'equipe si riunisce per valutare i progressi compiuti ed apportare eventuali modifiche al progetto riabilitativo. Inoltre nel corso del ricovero i pazienti saranno assistiti per attendere alle normali occupazioni da un'equipe di infermieri e operatori socio-sanitari che somministrano le terapie e si occupano dell'igiene personale del paziente, del trasporto dello stesso all'interno della struttura e di quanto necessario a seconda del caso.
MODALITA' DI ACCESSO
Le modalità di accesso sono due: si può accedere in accreditamento, cioè a carico del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), oppure come privato.
Per accedere in regime di accreditamento è necessario che il paziente giunga nella nostra struttura con:
- trasferimento diretto (senza ritorno a casa) da altra struttura - casa di cura o ospedale per acuti - (nello specifico dal reparto di ortopedia post trauma o intervento, reparto di neurologia, reparto di cardiologia, etc.). Per il trasferimento diretto è necessario allegare la proposta di ricovero o modulo di relazione clinica e dalla valutazione del Fisiatra. Tale documento può essere scaricato dal sito della struttura, oppure ritirato presso il nostro ufficio accettazione. Tale documento deve poi essere redatto dal medico del reparto dove il paziente è ricoverato ed infine riconsegnato, sempre presso l’ufficio di accettazione (dal lunedì al venerdi dalle 15.00 alle 16.00). Nel caso in cui il modello venisse compilato direttamente presso il nostro ufficio ricoveri, esso verrà trattenuto direttamente dall’accettazione per essere registrato nella lista d’attesa. E’ preferibile che la proposta di ricovero venga consegnata a mano da un familiare presso la sede della Nova Salus per poter ricevere dettagliate indicazioni sulla tempistica, modalità di ricovero e tutta la documentazione necessaria. Nel caso in cui i familiari siano impossibilitati, la domanda potrà comunque essere inviata:
- via fax al numero 0863/936363;
- via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- impegnativa di ricovero redatta dal medico di medicina generale (il medico di base) oppure dal medico di struttura ospedalieracon la specifica richiesta di "Ricovero per Riabilitazione" e l'indicazione della patologia; è sempre possibile richiedere ai nostri uffici ulteriori delucidazioni a riguardo;
- documenti personali, quali la carta di identità con validità in corso, tessera sanitaria, lettera di dimissione della struttura di provenienza e tutta la documentazione sanitaria del paziente (storico inerente la patologia).
Qualora non si abbia diritto all'accesso a carico del SSN ma si voglia comunque effettuare un ricovero in regime privato (ad esempio si vuole effettuare un secondo ciclo di cure a distanza di tempo dall'evento traumatico) può comunque accedere compilando la proposta di ricovero e richiedendo all'amministrazione un preventivo relativo al costo dell'intera degenza. In tal caso, si può richiedere il preventivo nelle seguenti modalità:
- via fax al numero 0863/936363;
- via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
TRASFERIMENTO
Il trasferimento di pazienti acuti dalla struttura inviante alla NovaSalus è a completo carico del paziente e, allo stesso tempo su richiesta dello stesso, può essere organizzato dalla nostra struttura o dalla struttura (ospedale o casa di cura) che dimette il paziente.
DIMISSIONE
Al momento della dimissione verrà rilasciata una documentazione da consegnare al medico curante e la prescrizione, ove necessaria, della terapia che si dovrà seguire dopo il ricovero, una volta dimessi. Sarà possibile richiedere copia della cartella clinica ed altra documentazione previo pagamento dei relativi diritti. Tale documentazione può essere richiesta e ritirata presso l’ufficio accettazione amministrativa dal lunedì al venerdì:
- dalle 09:00 alle 13:00;
- dalle 15:00 alle 18:00.
Inoltre, così come programmato nella lettera di dimissione, presso gli ambulatori della nostra struttura sarà possibile effettuare le visite di controllo e le eventuali prestazioni ambulatoriali successive alla dimissione. Tali visite devono essere concordate con il medico e prenotate presso l’ufficio di accettazione amministrativa all’ingresso della struttura.