Quando un over 65, per condizioni familiari/sociali e/o sanitarie, necessita di un periodo di assistenza socio-sanitaria può avvalersi di una RSA per riacquistare un buon livello di autonomia che gli consenta di tornare finalmente a casa.
RSA
Direttore Medico: Dott. Maurizio D’Andrea
Coordinatore Infermieristico: Maria Chiara Di Cola
La Nova Salus s.r.l. dedica ben 22 posti letto all'attività di RSA. I nostri ospiti saranno affidati alle cure di u
n medico geriatra che si avvarrà della consulenza dell'equipe multidisciplinare della struttura, qualora ne trovasse necessità. Inoltre nel corso del ricovero saranno assistiti per attendere alle normali occupazioni da un'equipe di infermieri e operatori socio-sanitari che somministrano le terapie e si occupano dell'igiene personale, del trasporto dello stesso all'interno della struttura e quant'altro necessario a seconda del caso. Qualora l'ospite, nel corso del ricovero, necessiti di terapie farmacologiche, esami e procedure diagnostiche, potrà effettuarle a cura della struttura in regime di accreditamento (sia ambulatoriale che farmaceutica), previa consegna dell’impegnativa del medico di base, riportante la richiesta e la diagnosi.
MODALITA' DI ACCESSO
Trattandosi di struttura socio-sanitaria, la ASL garantisce la copertura della quota di sua spettanza in base alla gravità della patologia dell’ospite. La commissione UVM (Unita di Valutazione Multidimensionale) per il rilascio dell’autorizzazione al ricovero, definisce la fascia di appartenenza: nel caso di ospiti gravissimi la Asl può stabilire di corrispondere l’intero ammontare del ricovero; in caso di ospiti medio gravi la Asl garantisce la copertura della sola quota sanitaria, pertanto la quota sociale rimarrà a carico dell'ospite il quale dovrà corrisponderla direttamente alla struttura. La quota sociale (a carico del paziente) è composta dall’indennità di accompagno (se l’ospite la riceve) ed un’ulteriore quota che la Rsa Nova Salus rimborserà all’ospite dopo aver ottenuto il rimborso (se spettante) dal comune di appartenenza del paziente. Le quote possono variare annualmente in caso di determinazioni della Regione di variazione delle stesse.
Per accedere in regime di accreditamento è necessario:
- compilare la proposta di ricovero, presso gli uffici della Nova Salus s.r.l.. Durante tale accesso l’ospite o un delegato riceverà dettagliate indicazioni sulla tempistica, modalità di ricovero e tutta la documentazione necessaria. Nel caso in cui i familiari siano impossibilitati, la domanda potrà comunque essere inviata:
- via fax al numero 0863/936363;
- via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- Recarsi dal proprio medico di Medicina Generale per la compilazione della modulistica relativa alle prestazioni extraospedaliere di RSA per anziani over 65 non autosufficienti (LINK). Tale modulistica è nella disponibilità di tutti i Medici di Medicina Generale.
- Presentare al Distretto della Asl di appartenenza la modulistica redatta dal Medico di Medicina Generale. Il paziente, o i suoi parenti delegati, saranno contattati dalla Asl per la consegna dell’autorizzazione, una volta emessa; la stessa deve essere consegnata al più presto all’accettazione della Nova Salus.
Al momento del ricovero è necessario essere in possesso di:
- impegnativa di ricovero (redatta dal medico di Medicina Generale con le indicazioni per il ricovero in RSA, redatto sull'apposito modulo della ASL (si può scaricare il modula della propra ASL dalla sezione MODULISTICA); oppure, nel caso in cui il paziente sia già ricoverato presso altra struttura, la stessa dovrà compilare (in alternativa al Medico di Medicina generale) il modulo CDC di richiesta di ricovero per paziente “segnalazione ospedale/casa di cura”, diverso a seconda della ASL competente, e scaricabile dalla sezione MODULISTICA;
- autorizzazione positiva da parte della ASL (LINK esterno alla stessa); in base alla richiesta, alla visita al paziente e alle condizioni di vita dello stesso, tale certificazione stabilisce il regime assistenziale cui il paziente ha diritto ed il numero di giorni di ricovero autorizzati. Se il paziente ottiene l'autorizzazione al ricovero in RSA, può procedere nell'iter sopra descritto. In caso di diniego dovrà attivare un diverso percorso terapeutico come indicato dalla ASL, oppure accedere come privato alla struttura;
- documenti personali, quali la carta di identità con validità in corso, tessera sanitaria e tutta la documentazione sanitaria del paziente (storico inerente la patologia);
- richiesta di ricovero, eseguita dal medico di medicina generale (medico di base) con la dicitura "Ricovero RSA";
- ricevuta del bonifico bancario effettuato sul conto corrente bancario della Nova Salus srl di Euro 1.302,00 a titolo di deposito cauzionale.
Qualora il paziente non abbia diritto all'accesso a carico del SSN ma voglia comunque effettuare un ricovero in regime privato (ad esempio vuole effettuare un periodo di residenza estiva) può comunque accedere compilando la proposta di ricovero e richiedendo all'amministrazione un preventivo relativo al costo dell'intera degenza. In tal caso, si può richiedere il preventivo nelle seguenti modalità:
- via fax al numero 0863/936363;
- via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
DIMISSIONE
Al momento della dimissione verrà rilasciata una documentazione da consegnare al medico curante e la prescrizione, ove necessaria, della terapia che si dovrà seguire dopo il ricovero, una volta dimessi. Sarà possibile richiedere copia della cartella clinica ed altra documentazione previo pagamento dei relativi diritti. Tale documentazione può essere richiesta e ritirata presso l’ufficio accettazione amministrativa tutti i giorni, eccetto i festivi:
- dalle 09:00 alle 13:00;
- dalle 15:00 alle 18:00.
Inoltre, così come programmato nella lettera di dimissione, presso gli ambulatori della nostra struttura sarà possibile effettuare le visite di controllo e le eventuali prestazioni ambulatoriali successive alla dimissione. Tali visite devono essere concordate con il medico e prenotate presso l’ufficio di accettazione amministrativa all’ingresso della struttura.