Per migliorare l'organizzazione della Nova Salus s.r.l. e le prestazioni rese, una critica è molto più utile e costruttiva di un elogio pertanto chiunque, in particolare gli utenti o i loro parenti, può presentare osservazioni, segnalazioni o reclami riferiti ad azioni o comportamenti che negano o limitano i diritti o la dignità delle persone, in relazione alle prestazioni eseguite presso la struttura.
Il reclamo viene raccolto dal personale di accettazione oppure si viene indirizzato alla Direzione Amministrativa per i reclami di tipo amministrativo-organizzativo ed alla Direzione Sanitaria per i reclami di tipo sanitario-assistenziale. Il Direttore Generale, o altra funzione da esso nominata, raccoglie il reclamo e lo gestisce al fine di verificarne la fondatezza e di svolgere una piccola indagine sull’accaduto entro 48 ore dal verificarsi dell’evento.
I pazienti, sia ricoverati, sia che accedano alle prestazioni ambulatoriali, nel caso in cui manifestino la necessità di effettuare un reclamo (Modulo Reclamo), vengono indirizzati, dall’accettazione o dai Coordinatori Infermieristici, all'Amministrazione della struttura. Il reclamo viene raccolto dal personale di accettazione oppure si viene indirizzato alla Direzione Amministrativa per i reclami di tipo amministrativo-organizzativo ed alla Direzione Sanitaria per i reclami di tipo sanitario-assistenziale. Il Direttore Generale, o altra funzione da esso nominata, raccoglie il reclamo e lo gestisce al fine di verificarne la fondatezza e di svolgere una piccola indagine sull’accaduto entro 48 ore dal verificarsi dell’evento.
A seconda dei risultati il Direttore Generale prenderà o meno gli opportuni provvedimenti tesi alla risoluzione del reclamo. Il risultato finale verrà comunicato al presentatore del reclamo, salvo che abbia espressamente rinunciato a conoscerne l’esito al momento della presentazione dello stesso. Qualora il reclamo riguardi un evento di particolare gravità, la Direzione Generale aprirà una non conformità, al fine di approfondire l'indagine sull'accaduto e porre in essere azioni correttive tali da garantire che l'evento non possa ripetersi. I reclami vengono archiviati dalla Direzione Generale divisi per mese ed anno di presentazione, con l'annotazione dell'esito su ciascun reclamo. Inoltre la puntuale e completa compilazione dei questionari per la rilevazione della soddisfazione dei pazienti è un importantissimo spunto per il miglioramento delle prestazioni, pertanto invitiamo i pazienti a non ometterne la compilazione al fine di stimolare il processo di miglioramento. Saremo grati a chiunque voglia portare il suo contributo, con proposte o suggerimenti, per realizzare una qualità per il cittadino sempre migliore. Potete inviarci le vostre proposte seguendo il form presente alla nostra pagina di Segnalazioni o mandandoci una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..